Bio - tommy 2013

.....::::: Tommy Gargano :::::..... sito ufficiale
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bio

 
 
 

 

Tommy nasce a Torino nel 1962 da genitori di origine pugliese e già in tenera età si trasferisce in provincia di Bari, in un piccolo ma accogliente paese: Grumo Appula.

Qui Tommy comincia a conoscere ed amare la musica ereditando, grazie anche forse al fattore genetico, da suo padre, il quale a causa del " ritorno " nella terra natia, ha dovuto fare delle scelte, tra le quali quella di dover rinunciare alla sua passione.

Ed è proprio quì che Tommy, già adolescente, comincia a frequentare i primi ambienti musicali e fa le sue prime esperienze entrando a far parte della sua prima indimenticabile Band: L'Epicentro.

Durante questo periodo, contemporaneamente alle prove, gli spettacolini di paese, le sagre ed i matrimoni, uniche occasioni per la Band di esibirsi, Tommy non tralascia un altra passione.
Scrivere e comporre canzoni tutte sue, dove esprimere, compatibilmente con l'età, ogni sensazione, storia vissuta e vista lasciandosi influenzare e prendendo d'esempio gli artisti e la musica preferita provenienti da oltre oceano.
Proprio per questo supportato dai pochi amici con i quali aveva iniziato questa esperienza, tra cui Domenico Albergo, decide e riesce a creare una band con la quale provare a proporre al pubblico la propria musica, infatti corona di lì a poco un piccolo sogno...

Un concerto di canzoni tutte sue!

Questa esperienza molto gratificante, lo spinge ad andare ancora oltre.
Così prepara le sue prime registrazioni ed inizia a proporsi all'attenzione delle etichette discografiche dell'epoca, spinto dall'entusiasmo e l'innocenza della sua età, partecipa anche a concorsi canori pur di ottenere un riscontro più ampio.
Già diciottenne, conosce e frequenta una delle poche realtà di spicco della Puglia, lo studio di registrazione e produzioni discografiche " Crescendo " dei fratelli Bernardi, grazie ai quali, impara a conoscere la musica sotto un profilo nuovo ma determinante: quello professionale.
Inizia così un nuovo periodo, che porta Tommy, a scrivere e comporre non più solo per se stesso ma a creare musica anche per altri artisti, prestare la propria voce in produzioni  Dance  e Spot pubblicitari e nel contempo a creare intorno a se quel poco di credibilità necessaria  a capire che forse, non si trattava solo di un breve "capitolo" della sua vita.

Il primo grande esordio di Tommy avviene nel 1988 che lo vede sul piccolo schermo con la sigla di " Azzurro ", preludio televisivo del Festivalbar con il gruppo Arianova fortemente voluto da Vittorio Salvetti e Gino Settanni produttore del gruppo e di seguito del Festivalbar stesso.

Dopo questa esperienza , Tommy continua a frequentare l'ambiente discografico e a calcare i palcoscenici di Italia come musicista e frontman di diverse Band come gli Hunza, gruppo rock nato dalla collaborazione ed amicizia con Paolo Iannattone, attualmente musicista e produttore artistico di grande successo ed i " Banda Milord, gruppo di musica leggera italiana con il quale realizza l'album "Battisti latino" una collezione di brani di Lucio Battisti rivisitati in chiave appunto latineggiante e che porta il gruppo a calcare i più grandi palcoscenici d'Italia ed Europa.

Dal 2002 in poi, finalmente libero da ogni vincolo contrattuale, Tommy decide di ricominciare da zero, fondando la propria etichetta e dedicando da quel momento in poi ogni energia sulla sua musica in qualità di cantante solista pur continuando collaborazioni artistiche con ogni produzione chiedesse il suo contributo senza disdegnare alcun genere musicale spaziando dalla musica Pop al Rock all'RnB.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu